Benvenuti
Dojo
Sanrin
Sede e contatti
Orari e regole
Associazione
Biblioteca
Pratica
Lignaggio
Approfondimenti
Centri AZI
Appuntamenti
Attività
Archivio
Correlazioni
Links
Il Dojo Zen Sanrin

Il dojo è il "luogo in cui si pratica la Via". E nei Dojo Zen si pratica innanzi tutto zazen.
Anche se zazen può essere praticato ovunque, il dojo, soprattutto agli inizi, è il luogo più appropriato, sotto la guida sicura di un maestro, di un istruttore o di praticanti più anziani. Il dojo offre le condizioni ideali per la pratica: andare insieme agli altri al di là del proprio io, al di là delle discussioni, attraverso la concentrazione sulla postura e su ogni azione, armonizzarsi con gli altri, con se stessi e con la realtà che ci circonda, conformandosi spontaneamente alle regole tradizionali.

Il Dojo di Fossano è nato come Gruppo Zen di Fossano nel marzo del 1990 e per 5 anni si è sviluppato sotto la paziente e vigorosa direzione del monaco Ezio Tenryu Zanin (allora Responsabile del Dojo Zen Mokusho di Torino).

Nel settembre del 1995 il Maestro Roland Yuno Rech (discepolo diretto del Maestro Taisen Deshimaru ed ex Presidente della Association Zen Internationale) ha riconosciuto formalmente il Gruppo Zen di Fossano come Dojo, attribuendogli il nome di Dojo Zen Sanrin, "foresta nella montagna", ed affidandone la responsabilitÓ al monaco Lucio Yushin Morra.

Il Dojo Zen Sanrin è affiliato alla Association Zen Internationale fondata dal Maestro Taisen Deshimaru ed è sostenuto amministrativamente dalla Associazione San Rin, consociata all'Unione Buddhista Italiana.

Cliccando sulla miniatura si pu˛ scaricare il depliant informativo del Dojo Zen Sanrin:



Il rintocco della campana
apre le porte della mente.
La natura di Buddha
siede in semplicitÓ.